FAQ

Domande frequenti | Frequently Asked Questions

Generali

Perché cambiano le linee ataf?

Con l’entrata in servizio della linea tramviaria T1 Leonardo, che consentirà di raggiungere l’Ospedale di Careggi da Scandicci, passando per la Stazione SMN, Ataf ha riorganizzato il servizio disegnando nuovi percorsi delle linee per migliorare gli spostamenti dei passeggeri e per offrire un servizio più puntuale e capillare che, grazie agli interscambi con la T1 Leonardo, consente di farTi arrivare prima a destinazione.

Quando inizia la riorganizzazione delle linee?

La riorganizzazione del servizio Ataf&Li-nea inizia contemporaneamente all’entrata in esercizio della linea T1 Leonardo (Villa Costanza – Careggi Ospedale).

Quali linee cambiano percorso?

Le linee che cambieranno il proprio percorso sono: 2-8-13-14-17-20-23-24-28-40-43-48-49-59.

Quali linee sono soppresse?

Le linee che non saranno più in servizio in quanto sostituite dalla Tramvia o da nuove linee sono: 4-19-54-60-81-85-R.

Quali linee sono soppresse?

Le linee che non saranno più in servizio in quanto sostituite dalla Tramvia o da nuove linee sono: 4-19-54-60-81-85-R.

Ci saranno fermate soppresse?

I cambiamenti delle linee (modifica di percorso o soppressioni) determinano la soppressione di alcune fermate. A queste fermate sarà affissa una specifica informativa. In prossimità di tutte le fermate della linea T1 Leonardo passeranno le linee Ataf al fine di favorire gli interscambi tra bus e tram.

Come posso conoscere le modifiche?

Per accompagnare i Clienti in questa fase di cambiamento ATAF ha pianificato una capillare campagna di comunicazione:

  • a tutte le fermate delle linee coinvolte dalla ristrutturazione saranno affisse delle locandine informative
  • in molte fermate saranno presenti assistenti che aiuteranno i passeggeri ad orientarsi;
  • è stato predisposto un pieghevole che consentirà di capire il nuovo assetto della rete grazie ad una mappa schematizzata del servizio e di visualizzare i nuovi percorsi grazie a grafi schematici delle nuove linee e di quelle modificate con evidenza degli interscambi di bus/tramvia;
  • il call center aziendale risponderà a tutte le richieste di chiarimento dei passeggeri;
  • i social network in cui l’azienda è presente (Facebook e Twitter) saranno a disposizione dei passeggeri per essere aggiornati in tempo reale;
  • il sito web ataf.net raccoglierà tutte le informazioni dettagliate sul servizio e sarà aggiornato in tempo reale.
I titoli di viaggio Ataf&Li-nea possono essere utilizzati anche sulla linea T1?

Si. Il regime tariffario è lo stesso per bus e tram. Ricordati di validare il tuo titolo di viaggio (sia cartaceo che elettronico) alla prima salita in vettura.

I titoli di viaggio Ataf&Li-nea possono essere utilizzati anche sulla linea T1?

Si. Il regime tariffario è lo stesso per bus e tram. Ricordati di validare il tuo titolo di viaggio (sia cartaceo che elettronico) alla prima salita in vettura.

Destinazioni

Come si raggiunge l’Ospedale di Careggi?

Per raggiungere l’ospedale di Careggi devi prendere la linea T1 Leonardo che collega Villa Costanza (Scandicci) con la zona di Careggi, passando per la Stazione SMN. Scendi alla fermata CAREGGI, capolinea della T1 proprio di fronte al Nuovo Ingresso del Policlinico di Careggi. Se devi proseguire verso Viale Peiraccini (Piastra dei Servizi, Monna Tessa) puoi prendere le linee 33, 40 e 43.

Come si raggiunge l’Ospedale Pediatrico Meyer?

La linea 14 non arriverà più al Meyer, ma sarà di fatto possibile raggiungere l’ospedale prendendo la linea T1 della tramvia scendendo al capolinea CAREGGI davanti al Nuovo Ingresso dell’Ospedale. Per raggiungere il Meyer da Largo Palagi sarà possibile prendere la linea 33A in direzione Piazza Meyer (prima delle 6.40 e dopo le  ore 20.40 e nei giorni festivi la linea 33AB) oppure la linea 43 in direzione Serpiolle/Cercina(C)/Pian di San Bartolo (B).

Per raggiungere l’Ospedale Meyer dalla Stazione di Firenze Rifredi, la linea R sarà sostituita dalla linea 33A (prima delle 6.40 e dopo le  ore 20.40 e nei giorni festivi la linea 33AB) oppure dalla linea 43 in direzione Serpiolle/Cercina(C)/Pian di San Bartolo (B).

Le linee 33A, 33AB e 43 partiranno da Via Vasco de Gama sul lato sud della Stazione di Rifredi.

Per raggiungere il Meyer Health Campus ci sarà la linea 40A dalla Stazione di Firenze Rifredi (da Via Vasco de Gama) con una frequenza di circa 30 minuti.

Singole Linee

Quali sono le nuove linee?

Le nuove linee in servizio con l’entrata in esercizio della T1 Leonardo sono: 33-51-55-C4.

Ecco alcune importanti informazioni.

LINEA 33 RIFREDI FS VASCO DE GAMA – PIAZZA MEYER/VIA NICCOLÒ DA TOLENTINO

La nuova linea effettua il percorso Rifredi FS (capolinea in Via Vasco De Gama) – S. Stefano in Pane-Via Alderotti-Largo Palagi da dove si dirama in 2 direzioni:

  • Linea 33A (in servizio tutti i giorni fino alle 20.00): da Largo Palagi prosegue verso l’Ospedale Pediatrico Meyer ed effettua il capolinea in Piazza Meyer;
  • Linea 33B (in servizio tutti i giorni fino alle 20.00): da Largo Palagi prosegue in Via Caccini ed effettua il capolinea in Via Niccolò da Tolentino.

La linea 33 AB, prima delle 6.40 e dopo le  ore 20.40 e nei giorni festivi la linea 33AB, transita da Piazza Meyer per poi proseguire in Via Niccolò da Tolentino, dove effettua il capolinea.

 

LINEA 51 GRASSINA – PIAN DI GRASSINA/SLARGO LIPPI

Partendo da Piazza Umberto a Grassina, assicura il collegamento con le due zone residenziali di Grassina Costa al Rosso e Pian di Grassina.

La linea 51 sarà  in esercizio nei giorni feriali da lunedì a sabato.

 

LINEA 55 T1 CASCINE-PUCCINI – POLO SCIENZE SOCIALI NOVOLI – ROMITO – STATUTO FS (T1) – POGGETTO

Nuova linea in esercizio tutti i giorni, ingloba le linee 4 e 60 soppresse. La linea 55 avrà il seguente percorso T1 cascine – Piazzale delle Cascine – Piazza Puccini – Polo Scienze Sociali Novoli – Via del Ponte di Mezzo – Via Circondaria – T1 Muratori Statuto FS – Poggetto.

LINEA C4 P.O. Palagi/Piazza Ferrucci – Duomo (Via dei Pecori)

Cambio di numerazione da D a C4 per uniformarla con le altre linee del Centro Storico (C1 C2 e C3). Il nuovo capolinea si attesta in Via dei Pecori (Duomo). Tutte le corse sono dirette al P.O. Palagi nei giorni feriali e al sabato fino alle ore 15.00 circa . Negli altri orari (sabato dopo le 15.00 e festivi) il capolinea rimane invariato in Piazza Ferrucci.

Prendevo la linea 4. Quale linea posso prendere?

Il percorso della linea 4 è servito dalla nuova linea 55. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai percorsi delle nuove linee su www.ataf.net

Prendevo la linea 60. Quale linea posso prendere?

Il percorso della linea 60 è servito dalla nuova linea 55. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai percorsi delle nuove linee su www.ataf.net

Prendevo la linea 81. Quale linea posso prendere?

Il percorso della linea 81 è servito dal linea 23. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai percorsi delle nuove linee su www.ataf.net

Prendevo la linea 85. Quale linea posso prendere?

Il percorso della linea 85 è servito dalla linea 49. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai percorsi delle nuove linee su www.ataf.net

Prendevo la linea R. Quale linea posso prendere?

Il percorso della linea R è servito dalla nuova linea 33. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai percorsi delle nuove linee su www.ataf.net

Prendevo la linea 54 per andare allo Stadio. Quale linea posso prendere?

Una parte del percorso della linea 54 è assorbito dalla linea tramviaria T1 Leonardo. Alla Stazione SMN (fermata STAZIONE PIAZZA ADUA) sarà possibile prendere la linea 52 per lo Stadio che verrà potenziata.

Cosa cambia per la linea 2?

La linea 2 proveniente da Calenzano si attesta in Via di Rifredi nei pressi di Piazza Dalmazia e non raggiunge la zona della Stazione SMN. Per raggiungere il centro di Firenze in Piazza Dalmazia prende la linea T1 alla fermata DALMAZIA. Provenendo da Firenze con linea T1 scendere alla fermata MORGAGNI UNIVERSITA’ e prendere la linea 2 in Via Santo Stefano in Pane (fermata SANTO STEFANO IN PANE.

Cosa cambia per la linea 8?

La linea 8 collega Nave a Rovezzano a Viale Strozzi, passando da Gavinana – Piazza Ferrucci – Piazza Beccaria – Piazza della Libertà. Non raggiunge l’area di Careggi dove viene sostituita dall’estensione della linea T1 FIRENZE SMN-CAREGGI. Non raggiunge Bagno a Ripoli dove dalla linea 23B.

Cosa cambia per la linea 13?

In direzione Piazzale Michelangelo transita da Viale Strozzi/Piazza Bambini e Bambine di Beslan, assicurando il collegamento con la nuova linea T1 Leonardo.

Cosa cambia per la linea 14?

Non raggiunge la zona di Careggi sostituita dall’estensione della linea T1 Leonardo il capolinea in zona di Piazza della Stazione è collocato in Largo AlinariPartendo da Largo Alinari transiterà da Piazza dell’Indipendenza e Piazza di San Marco per poi seguire il percorso attuale fino a Via Aretina. In Via Aretina i percorsi della linea 14 si dividono: 14A ragigungerà Il Girone nel Comune di Fiesole transitando da Via Vittorio Emanuele Orlando e Via Generale Dalla Chiesa, mentre la 14 B raggiungerà Via della Rocca Tedalda transitando da Via della Ripa.

Cosa cambia per la linea 17?

In direzione Viale Verga transita da Viale Strozzi/Piazza Bambini e Bambine di Beslan, assicurando il collegamento con la linea T1 Leonardo alla fermata FORTEZZA. In direzione Boito/Cascine mantiene lo stesso percorso.

Cosa cambia per la linea 20?

Rimangono invariati i capolinea di Via Comparetti e Largo Caruso.Modifiche di percorso con transito da San Marco e Romito in entrambe le direzione e da Piazzale Montelungo in direzione Via Comparetti.

Cosa cambia per la linea 23?

Viene  mantenuta la diramazione per Sorgane (23A) . Viene soppressa la diramazione per Nave a Rovezzano il cui collegamento viene garantito dalla linea 8. Viene creata una nuova diramazione (23B) per Bagno a Ripoli. Per la linea 23B il capolinea sarà collocato a Croce a Varliano. 23A e 23B transitano da Piazza di Badia a Ripoli e Via di Ripoli.

Cosa cambia per la linea 24?

La linea 24 collega Grassina a Bagno a Ripoli. Viene soppresso il tratto tra Bagno a Ripoli e Sorgane. Il resto del percorso rimane invariato. Il collegamento con Sorgane è assicurato dalla linea 23.

Cosa cambia per la linea 28?

La linea 28 proveniente da Sesto Fiorentino si attesta in Via di Rifredi nei pressi di Piazza Dalmazia e non raggiunge la zona della Stazione SMN. Per raggiungere il centro di Firenze in Piazza Dalmazia prende la linea T1 alla fermata DALMAZIA. Provenendo da Firenze con linea T1 scendere alla fermata MORGAGNI UNIVERSITA’ e prendere la linea 28 in Via Santo Stefano in Pane (fermata SANTO STEFANO IN PANE).

Cosa cambia per la linea 40?

Il capolinea viene spostato sul lato sud della Stazione Rifredi FS in Via Vasco de Gama. Transita in entrambi i sensi di marcia da Via Alderotti. Sono state incrementate le corse sulla diramzione 40A per La Lastra (frquenza di circa 30 minuti).

Cosa cambia per la linea 43?

Il capolinea viene spostato sul lato sud della Stazione Rifredi FS in Via Vasco de Gama. Transita in entrambi i sensi di marcia da Via Alderotti.

Cosa cambia per la linea 48?

La linea limita il percorso al Comune di Bagno a Ripoli. Viene soppresso il tratto Sorgane – Bagno a Ripoli. Il collegamento con Sorgane è assicurato dalla linea 23.

Cosa cambia per la linea 49?

La linea viene estesa da Grassina fino alle zone di Ponte a Niccheri, Ponte a Ema e Bagno a Ripoli con transito da Via di Ritortoli. Sostituisce la linea 85 Il collegamento con le zone di Costa al Rosso e Pian di Grassina è assicurato dalla nuova linea 51.

Cosa cambia per la linea 59?

La linea viene estesa dalla Stazione Rifredi FS (attuale capolinea in Via Vasco de Gama) a Via Dino del Garbo collegandosi con la nuova fermata della linea T1 Morgagni Università. Viene mantenuto il transito in entrambe le direzioni da Via Panciatichi nei pressi della Stazione Rifredi FS.

La fermata FIUME sarà soppressa. Dove prenderò il 2 e il 14?

Dal 21 luglio la fermata FIUME (prima capolinea della linea 2 e fermata della linea 14 in direzione Careggi) sarà soppressa. La linea 2 si attesterà in Piazza Dalmazia e la linea 14 farà capolinea alla fermata STAZIONE NAZIONALE in Largo Alinari. Per raggiungere la zona di Piazza Dalmazia e Careggi utilizzare la linea T1 LEONARDO fermata VALFONDA STAZIONE SMN

Contattaci