FAQ

Domande frequenti | Frequently Asked Questions

Generali

Perché cambiano le linee della Scarl Ataf&Li-nea?

In seguito all’entrata in esercizio della linea T2 VESPUCCI (Aeroporto <-> Unità), si completano le modifiche al trasporto pubblico locale su gomma gestito da ATAF&LI-NEA con l’obiettivo di potenziare l’intera rete e facilitare l’integrazione gomma/ferro.

In particolare nascono due nuove linee (16, 68), altre cambiano percorso (5, 7, 14, 23, 29, 30, 57, 66) e altre ancora vengono soppresse perché sostituite dalla T2 Vespucci (22).

Quando inizia la riorganizzazione delle linee?

La riorganizzazione del servizio Ataf&Li-nea inizia Domenica 24 Febbraio 2019, dopo l’entrata in esercizio della linea T2 Vespucci (Aeroporto <-> Unità).

Quali linee cambiano percorso?

Le linee che cambieranno il proprio percorso sono: 5-7-14-23-29-30-57-66.

Quali linee sono soppresse?

La linea che non sarà più in servizio in quanto sostituita dalla Tramvia è la linea 22.

Ci saranno fermate soppresse?

I cambiamenti delle linee (modifica di percorso o soppressioni) determinano la soppressione di alcune fermate. A queste fermate sarà affissa una specifica informativa. In prossimità di tutte le fermate della nuova linea T2 Vespucci passeranno le linee Ataf al fine di favorire gli interscambi tra bus e tram. 

Come posso conoscere le modifiche?

Per accompagnare i Clienti in questa fase di cambiamento ATAF ha pianificato una capillare campagna di comunicazione:

  • a tutte le fermate delle linee coinvolte dalla ristrutturazione saranno affisse delle locandine informative;
  • è stato predisposto un pieghevole che consentirà di capire il nuovo assetto della rete grazie ad una mappa schematizzata del servizio e di visualizzare i nuovi percorsi grazie a grafi schematici delle nuove linee e di quelle modificate con evidenza degli interscambi di bus/tramvia;
  • il call center aziendale risponderà a tutte le richieste di chiarimento dei passeggeri;
  • i social network in cui l’azienda è presente (Facebook e Twitter) saranno a disposizione dei passeggeri per essere aggiornati in tempo reale;
  • il sito web www.ataf.net raccoglierà tutte le informazioni dettagliate sul servizio e sarà aggiornato in tempo reale.

Destinazioni

Come si raggiunge il Nuovo Palazzo di Giustizia?

Alla fermata della linea T2 NOVOLI REGIONE TOSCANA è possibile l’interscambio con le linee 5 e 29, con le quali si raggiungere l’ingresso del Palazzo di Giustizia lato parco San Donato. In direzione centro la fermata delle linee 5 e 29 si trova sul controviale Guidoni (direzione uscita città) e l’interscambio con la T2 è alla fermata NOVOLI TORRE DEGLI AGLI.

Singole Linee

Quali sono le nuove linee?

Le nuove linee in servizio con l’entrata in esercizio della T2 Vespucci sono: 16-68.

Ecco alcune importanti informazioni.

Linea 16 PUCCINI – LEOPOLDO

La nuova linea collegherà Piazza Puccini con la zona di Piazza di San Iacopino proseguendo poi fino a Piazza Leopoldo nei pressi della fermata LEOPOLDO della linea T1 Leonardo

Linea 68 BROZZI PIAZZA PRIMO MAGGIO – T2 GUIDONI – BROZZI PIAZZA PRIMO MAGGIO

La nuova linea collegherà i borghi di Brozzi, Quaracchi e Peretola, compresi tra le direttrici di Via Pratese e Via Pistoiese, con la fermata tramviaria ipogea GUIDONI della linea T2 VESPUCCI.

Prendevo la linea 22. Quale linea posso prendere?

Il percorso della linea 22 è servito dalla nuova T2 Vespucci

Cosa cambia per la linea 5?

La linea, senza variare il proprio percorso, cambierà il capolinea che sarà spostato da Via Vasco de Gama a Via Fanfani nella zona delle Tre Pietre. Sarà mantenuta la connessione con la stazione ferroviaria di Rifredi.

Cosa cambia per la linea 7?

La linea sarà allungata da Piazza di San Marco fino alla zona di Piazza della Stazione con il capolinea collocato in Largo Alinari.

Cosa cambia per la linea 14?

La linea sarà allungata da Largo Alinari a Piazza di Santa Maria Maggiore dove sostituirà la linea 22 che sarà soppressa.

Cosa cambia per la linea 23?

La linea sarà prolungata dalla Nuova Scuola Carabinieri al parcheggio scambiatore di Viale Guidoni-Viale XI Agosto nei pressi della fermata T2 GUIDONI.

Cosa cambia per la linea 29?

La linea collegherà la zona dell’Osmannoro con la Stazione ferroviaria di Rifredi. Da Via Baracca sarà deviata verso Via di Novoli, dove intersecherà la linea T2 Vespucci, per poi proseguire verso Rifredi FS.

Cosa cambia per la linea 30?

La linea manterrà invariati i propri capolinea nel Comune di Campi Bisenzio e della Leopolda a Firenze. In entrambe le direzioni il percorso si avvicinerà alla fermata T2 GUIDONI per facilitare lo scambio con la linea T2 LEONARDO.

Cosa cambia per la linea 57?

La Linea sarà accorciata da Leopolda a Piazza Puccini, mantenendo invariato il percorso in direzione di Sesto Fiorentino e Calenzano.

Cosa cambia per la linea 66?

La linea sarà allungata dalla zona di Via Pratese all’Osmannoro al parcheggio scambiatore di Viale Guidoni-Viale XI Agosto nei pressi della fermata T2 GUIDONI.

Contattaci